Il corso di public speaking a Napoli e Bologna

Massimiliano Cavallo durante il corso per parlare in pubblico di Roma

Massimiliano Cavallo durante il corso per parlare in pubblico di Roma

Il corso per parlare in pubblico dell’associazione Open mind continua il suo giro tra gli associati delle diverse città italiane. Massimiliano Cavallo, il formatore e presidente di Open mind, sabato 5 ottobre sarà nuovamente a Cagliari,  il 12 ottobre sarà a Bologna per la prima volta e il 19 ottobre torna a Napoli .  Il corso di public speaking di Napoli prevede una novità: in apertura ci sarà un intervento di Giovanni Carzana, Social Media Strategist, Docente al master in Web Communication & Social Media dell’Università degli Studi di Parma, ex-direttore di Fanpage.it e Giornalista. Fanpage.it, il quotidiano online del quale Carzana è stato il primo direttore, è ormai da tempo un vero e proprio caso di successo sul web, essendo il terzo più seguito per numero di contatti in Italia dopo Repubblica.it e Corriere.it.

Presto il corso di public speaking verrà proposto a Firenze, Genova, Bari, Messina, Lecce e Torino.

Ecco il programma completo del corso di Napoli

Parlare in pubblico è una delle abilità più richieste in tutti i campi della vita eppure nelle università italiane non è materia di insegnamento.
Pensa a quanto è importante: l’avvocato deve convincere i giudici con le sue argomentazioni, lo studente deve esporre il suo sapere e qualunque professionista prima o poi dovrà prendere la parola in convegni, assemblee pubbliche o presentazioni aziendali. Anche in un colloquio di lavoro può essere decisivo il nostro modo di presentarci.
L’errore che facciamo più frequentemente è pensare che siano sufficienti contenuti convincenti trascurando l’importanza del come comunichiamo. Eppure quante volte ci siamo trovati ad ascoltare politici competenti o docenti universitari famosi che presentano i loro contenuti in maniera noiosa e poco accattivante? E quante volte invece altri riescono ad affascinarci con il loro modo di parlare?
L’associazione culturale Open Mind riserva ai suoi associati un corso sulle tecniche del public speaking, con l’obiettivo di formare oratori in grado di conoscere e padroneggiare le tecniche del parlare in pubblico in modo efficace.
Al termine di questo corso saprai parlare in pubblico con più sicurezza e disinvoltura, vincendo stress e imbarazzi. Saprai strutturare un discorso riuscendo a coinvolgere e catturare l’attenzione sin dall’inizio e concludere con enfasi. Saprai come trasmettere le tue idee in modo da far presa sugli altri rendendo il tuo messaggio vivace e interessante. Imparerai a gestire sguardo, postura e linguaggio del corpo. Tutte le tecniche che imparerai le metterai in pratica attraverso un percorso dinamico e concreto, ricco di esercitazioni e simulazioni in aula.

Programma

Intervento di Giovanni Carzana, Social Media Strategist, Docente al master in Web Communication & Social Media dell’Università degli Studi di Parma, Founding Director di Fanpage.it e Giornalista
La comunicazione efficace
Perché è importante saper parlare in pubblico
La paura del pubblico
Gestire lo stress
La comunicazione efficace: l’atteggiamento mentale
Analisi dell’uditorio
Rendere partecipe il pubblico
Segnali di gradimento e di rifiuto

Il linguaggio non verbale
Lo sguardo
La postura
La prossemica e la gestione dello spazio
Il linguaggio del corpo

Il linguaggio paraverbale
I differenti tipi di pausa
Tono, volume e ritmo

Il discorso e la persuasione
Le fasi del discorso: saper iniziare e concludere tra gli applausi
Il linguaggio verbale: cosa dire e non dire, come dirlo
La multisensorialità
La persuasione
Far leva sui bisogni
Come far si che le idee facciano presa

Un caso di comunicazione efficace: Obama

Il format di Renzi

Informazioni generali sul Corso
Il corso, riservato agli associati, prevede esercitazioni pratiche e simulazioni per sperimentare su te stesso l’efficacia delle tecniche che imparerai. Per questo motivo il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti.
Il programma è di complessive 7 ore di formazione.

Contatti
openmind.ta@gmail.com – tel. 320/6285580
www.associazioneopenmind.it
www.facebook.com/openmind2007

Il formatore
Massimiliano Cavallo, 37 anni, è stato consulente politico presso la Running srl di Roma, società di comunicazione e formazione politica del gruppo Reti Spa, dal 2006 al 2010.
Da settembre 2010 al 2012 è stato consulente per Sviluppo Lazio e si è occupato della comunicazione online della Presidenza della Regione Lazio.
Dopo un’esperienza commerciale e la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Bari, sede di Taranto, ha frequentato il Master MrPol di Running, al termine del quale è entrato a far parte del team dell’azienda, occupandosi principalmente di campagne elettorali e formazione.
Ha formato sul tema del public speaking diversi politici, dirigenti d’azienda e sindacali. Ha insegnato tecniche di public speaking all’Università Cattolica del Sacro Cuore per la Società Italiana Giovani Medici, al Master in Studi d’Intelligence e Sicurezza Nazionale della Link Campus University e per CIA nazionale, Autorità Portuale di Savona, Fismic di Terni, Legacoop Liguria, Tarkett, Lis logistica, Quadrilatero – Anas, Acli di Roma, Consorzio Universitario Piceno, Spinning politics.
Sui temi della comunicazione politica ha tenuto diversi seminari presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Taranto, la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari e docenze al Master di primo livello in Campagne elettorali ed eventi politici presso l’Università La Sapienza di Roma e al Master in Relazioni Istituzionali presso la Facoltà di Giurisprudenza di Urbino.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...